Per tutte le tipologie di escursioni è obbligatoria la prenotazione anticipata che sarà effettuata in modalità online o telefonica. Il partecipante riceverà via e-mail il modulo di adesione ed il presente regolamento, che ogni partecipante dovrà stampare autonomamente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, da firmare in presenza, unitamente ad una penna personale.
Le prenotazioni saranno valide e daranno diritto a aderire all’escursione solo se accompagnate dal pagamento anticipato della quota di partecipazione stabilita e si chiudono inderogabilmente entro il termine fissato o al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti previsto.
L'escursione potrà essere annullata nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti stabilito dalla Guida o in caso di condizioni meteo avverse; di ciò verrà data comunicazione agli iscritti per via mail, sms o telefonica.
In caso di annullamento la quota di partecipazione non sarà rimborsata. Sarà rilasciato un voucher spendibile in un’altra escursione a scelta e di pari importo.
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
Ogni partecipante è fortemente invitato ad inserire, nella tasca superiore dello zaino ed in modo da essere facilmente individuabile, un bigliettino plastificato riportante i seguenti dati:
Nome e Cognome
Almeno 3 numeri di telefono da contattare in caso di emergenza
Gruppo sanguigno
Malattie/Patologie in atto
Terapie farmacologiche in corso
Eventuali allergie a farmaci
Altre informazioni utili per i soccorritori: (per esempio fumatore, iperteso, etc.)
Chiunque intenda partecipare ad un'escursione dovrà provvedere a dotarsi di un abbigliamento ed equipaggiamento consono all'impegno e alla lunghezza dell'escursione e portare nello zaino l'occorrente per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza personali. È difficile decidere quale sia l’equipaggiamento giusto per un'escursione, anche a seconda della meta da raggiungere, il clima del periodo, l'altitudine e la durata. Per ogni escursione, verranno comunque date comunicazioni dettagliate se diverse da quelle generali di seguito indicate. E' obbligatorio di base: abbigliamento “a strati”: pantaloni lunghi da escursione, calzature in buone condizioni alte o basse ma con suola a "carro armato" e comunque da trekking e non scarpe da ginnastica, giacca impermeabile con cappuccio, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo da escursionismo (capacità almeno 20 Lt) e in buone condizioni, pranzo o al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici i da escursionismo in materiale sintetico e traspirante. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
Il partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile; il partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del partecipante dall’escursione anche al momento della partenza.
Nel corso dell’escursione saranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dalla Guida per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale, previo esplicito diniego preliminare da parte del partecipante.
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie siano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo o di orientamento ma, partecipando, l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.
Per motivi di sicurezza, la Guida può modificare lo svolgimento dell’escursione a propria discrezionalità. Eventuali modifiche possono essere riconducibili ad avverse condizioni meteorologiche, alla mancata preparazione dei partecipanti o ad altre cause imprevedibili. La vetta non è garantita al 100%. Alla sicurezza è data la massima priorità.
La Guida adotterà ogni precauzione per tutelare l'incolumità dei partecipanti alle attività à proposte. Tuttavia la partecipazione alle escursioni, coerentemente alla loro natura, pone i partecipanti di fronte ai rischi e ai pericoli inerenti alla pratica dell'escursionismo. I partecipanti pertanto iscrivendosi e partecipando, accettano tali rischi e danno il più ampio discarico delle responsabilità esonerando la Guida e gli accompagnatori da ogni responsabilità civile e penale per infortuni che dovessero verificarsi durante la stessa.
La Guida declina inoltre ogni responsabilità per eventuali incidenti nel corso dei viaggi di trasferimento con vetture private. In tal caso la gita si intende iniziata e terminata rispettivamente nel momento in cui si abbandonano o si riprendono gli automezzi.
Tutte le attività saranno svolte con un numero chiuso di partecipanti massimo di 10 persone. Qualora la guida sia affiancata da un collega o da un volontario esperto che funga da chiudi fila, tale numero potrà salire a 20 persone.
TUTTI I PARTECIPANTI DEVONO PRESENTARSI ALL’ESCURSIONE MUNITI DEI SEGUENTI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):
Questi dispositivi non sono sostituibili. pertanto:
TRASPORTI:
Non è consentito il CARSHARING tranne che fra coppie o conviventi. In caso di impossibilità si consiglia di viaggiare solo due persone per mezzo, con mascherina indossata e sedute sulla diagonale (sedile guidatore – sedile posteriore destro). Una volta scesi dall’auto rispettare il distanziamento con le altre persone di almeno 2 mt, seguendo le eventuali indicazioni suppletive della guida sul come disporsi nell’attesa della registrazione/partenza.
LUOGO DI INCONTRO:
la Guida sceglierà uno spazio adeguato possibilmente esterno e se necessario, rispettando comunque il distanziamento interpersonale di almeno 2 mt. Per evitare assembramenti e ritardi alla partenza, è obbligatoria l’iscrizione on line ed il pagamento anticipato utilizzando le modalità di pagamento digitale (Bonifico, Ricarica PostePay, SatisPay, PayPal).
Nel caso sporadico in cui ci fossero clienti che non hanno provveduto all’iscrizione e al pagamento on line, questi aspetteranno a debita distanza di essere chiamati dalla Guida per espletare le formalità. Si avvicineranno alla Guida uno per volta con guanti e mascherina, che saranno indossati anche dalla Guida. Chi ha già pagato si avvicina, mostra la ricevuta e con la propria penna firma il regolamento (o consegna la sua copia sottoscritta). Il tutto mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 metri.
REGISTRAZIONE PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI.
La guida chiamerà uno per uno i partecipanti, che muniti di tutti i DPI richiesti dovranno firmare il regolamento con la propria penna. In questa occasione la guida effettuerà il consueto controllo delle attrezzature e dei dispositivi sanitari.
BRIEFING INIZIALE
Il briefing iniziale sarà fatto formando un cerchio con tutti i partecipanti con le braccia stese, senza che le mani si tocchino (distanziamento interpersonale di almeno 2 mt). Il briefing sarà diviso in due parti: una incentrata sull’utilizzo dei dispositivi di sicurezza sanitari e una seconda focalizzata sulle modalità e caratteristiche proprie dell’escursione.
La Guida verificherà che tutti i partecipanti siano muniti di mascherina, guanti e gel disinfettante e spiegherà come indossare e utilizzare correttamente i presidi. Verrà ricordata l'importanza di igienizzarsi spesso le mani, soprattutto prima di entrare in luoghi chiusi (centri visite, rifugi...) e dopo aver espletato le proprie necessità fisiologiche e di evitare contatti fisici con persone non conviventi. Verrà spiegato come indossare e levare correttamente guanti e mascherina e si daranno istruzioni eco-compatibili per lo smaltimento. I partecipanti saranno sensibilizzati durante il briefing anche sul chiedere, senza falsi pudori, a chi si avvicini inavvertitamente troppo, di riprendere la distanza interpersonale.
INDICAZIONI DELLA GUIDA.
Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione. Far presente alla guida immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso la guida può richiedere alla persona di abbandonare il gruppo dichiarando davanti a testimoni che non è più sotto la propria responsabilità.
UTILIZZO DELLA MASCHERINA.
La mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire.
La mascherina NON VA indossata invece durante il cammino, qualora ben distanziati di almeno 2 metri: deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano (sotto il mento o in tasca. Non nello zaino). Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.
DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE
È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. È possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.
La colonna deve essere fermata tutta in uno stesso momento. All'indicazione verbale della Guida fermarsi sul posto e attendere istruzioni.
SEGNALE DI PERICOLO / AIUTO.
Verrà concordato con la guida; il gruppo si arresterà adeguatamente distanziato per dare opportunità alla guida di intervenire secondo quanto consentito dalle norme.
OGGETTI:
È vietato scambiarsi/passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti i n natura.
INDUMENTI.
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.
PULIZIA DELLE MANI.
Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, ma è obbligatorio averli con sé come richiesto per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti, occorre disinfettare nuovamente le mani. I guanti si indossano e si rimuovono secondo le consuete indicazioni ministeriali, riassunte nel manuale sanitario allegato. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.
SOSTA/PAUSA PRANZO:
Verrà scelto un posto in cui i partecipanti possano disperdersi e si potrà garantire la distanza interpersonale di almeno 2 metri e oltre. I gruppi di familiari o le coppie, durante la pausa pranzo, potranno mangiare vicini, ma isolati dagli altri.
Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno dei clienti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.
È assolutamente vietato scambiarsi borracce, assaggi, ecc.
TERMINE ESCURSIONE E BRIEFING FINALE
Al termine dell’escursione, si radunerà il gruppo per fare un de-briefing formando un cerchio con tutti i partecipanti con le braccia stese, senza che le mani si tocchino (distanziamento interpersonale di almeno 2mt).
Si eviterà la classica foto di gruppo troppo vicini.
Si eviteranno assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto.
Il partecipante è tenuto ad avvisare la guida qualora nei giorni a seguire si dovessero manifestare i sintomi o essere venuto in contatto con sintomatici al Covid-19, in modo che la guida possa avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti e invitarli ad un controllo. Il tutto nel rispetto della privacy.
SMALTIMENTO DPI.
Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti. Si raccomanda l’importanza di smaltire correttamente e in modo eco-compatibile i dispositivi di sicurezza sanitaria individuali e che nulla venga abbandonato sul posto. Una volta rientrati smaltire correttamente nell’indifferenziata della propria abitazione i dispositivi usa e getta utilizzati.
IL PARTECIPANTE DICHIARA DI:
La quota di partecipazione alle escursioni, comprende solo ed esclusivamente il servizio di accompagnamento in natura da parte di Guida Ambientale Escursionistica.
Il prezzo non comprende le spese di viaggio, eventuali pernottamenti in alberghi o rifugi.
Eventuali spese di vitto e alloggio della Guida sono a carico dei partecipanti.
Il pagamento in contanti non è consentito per motivi igienici e logistici. Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
Nome dell’escursione/evento
Nome e cognome dei partecipanti
L’iscrizione e la partecipazione all'escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.